So che di solito il classico riso alla cantonese prevede il prosciutto cotto, ma io lo preferisco con i gamberi. Quindi provate la ricetta e ditemi se vi piace!
Ingredienti:
- 230 gr di riso basmati
- 3 uova
- 250 gr di piselli
- 8-9 gamberi puliti
- 1 carota grande
- 1 cucchiaino di olio evo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Prendete un colino, mettete il riso e sciacquatelo bene fino a che l’acqua non sarà trasparente. Trasferite il riso in una pentola e aggiungete l’acqua, circa il doppio del riso, e un cucchiaino di olio. Accendete il fuoco e appena inizia il bollore abbassate la fiamma a fuoco basso per circa 7 minuti, non appena l’acqua verrà assorbita del tutto. E quando sarà pronto lasciate il riso coperto a riposare.
In una padella antiaderente prendete i gamberi e scottateli appena per qualche minuto ( mi raccomando non cuoceteli troppo). Tagliateli a pezzi e metteteli da parte.
Sempre nella padella rompete le uova e appena si sta cuocendo iniziate a strapazzarle, e poi mettete anche questi da parte.
In una casseruola mettete un filo d’olio di semi e la carota tagliata a pezzetti, e fate cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungete i piselli e fate cuocere per un po’.
Con una forchetta sgranate il riso. Appena sarà tutto pronto, aggiungete nella casseruola i gamberi, il riso, le uova strapazzate, il sale e un pizzico di pepe.
Fate amalgamare qualche secondo scaldando e poi servite.
Io amo il riso fatto in questo modo, potrei mangiarne tantissimo. 😂
Buon appetito!
2 risposte a “Riso alla cantonese con gamberi”
complimenti deve essere buonissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fammi sapere se ti piace! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona