Ingredienti:
- 600 gr di farina di Manitoba (altrimenti va bene anche quella normale)
- 320 gr di acqua tiepida
- 1 busta di lievito secco o 25 gr di lievito fresco
- 40 gr di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Ingredienti per condimento:
- Polpa di pomodoro
- Basilico
- Mozzarella
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Cliccate qui per vedere il video della realizzazione della pizza! Buona visione!
In mezzo bicchiere di acqua tiepida mettete la bustina di lievito e il cucchiaino di zucchero e aspettate un paio di minuti. Poi mescolate delicatamente finché non vedrete la schiuma sopra.
Schiacciate il tasto weight (che sarebbe la bilancia) e nel boccale pesate l’olio, poi tarate mettete l’acqua con il lievito,e aggiungete l’acqua tiepida mancante a velocità 3 per 5 secondi.
Aggiungete la farina e il sale e impastate per 5 min con tasto dough (impasto). Appena sarà pronto trasferite la pasta in una ciotola e coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare 1 ora.
Prendete una teglia da forno con sopra la carta da forno e stendete tutto l’impasto se la volete alta e soffice, altrimenti dividete in due l’impasto così sarà più bassa. In un piatto fondo mescolate un po’ di polpa di pomodoro, un filo d’olio e un pochino di sale. Poi stendete la salsa sull’impasto e lasciate riposare ancora un ora.
Infornate a forno preriscaldato 190° per 20-25 minuti circa.
Mettete sopra la mozzarella e un pochino di origano se vi piace. E infornate per 5 minuti circa, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Ecco la vostra pizza alta e soffice!
Buon appetito!